TERZA MISSIONE

La Terza Missione è l'insieme delle attività con le quali le Università entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di alta formazione (didattica) e ricerca. La Terza Missione è meglio definita come "Impatto Sociale" o, meglio, "Impatto per il Sociale".

Con la Terza Missione le Università entrano in contatto diretto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli consolidati e si rendono quindi disponibili a modalità di interazione dal contenuto e dalla forma assai variabili e dipendenti dal contesto: pertanto, non può esserci una Terza Missione uguale per tutte le Università.

La Terza Missione è articolata in otto ambiti che coprono le diverse attività che le Università svolgono a favore del o in collaborazione con il territorio. Tali ambiti possono essere così riassunti:

  • - Valorizzazione della proprietà intellettuale o industriale
  • - Imprenditorialità accademica (es. spin off, start-up)
  • - Strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico
  • - Produzione e gestione di beni artistici e culturali
  • - Sperimentazione clinica e iniziative di tutela della salute
  • - Formazione permanente e didattica aperta
  • - Attività di Public Engagement, riconducibili a:
    •   - organizzazione di attività culturali di pubblica utilità
    •   - divulgazione scientifica
    •   - iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca
    •   - attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (escluso l'orientamento)
  • - Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l'inclusione
  • - Strumenti innovativi a sostegno dell'Open Science
  • - Attività collegate all'Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Le attività promosse dall'Università per la Terza Missione non sono fatte solo per motivi di responsabilità ma rappresentano un ruolo fondamentale dell'Università, che così costruisce e trasferisce i valori al suo interno e al Paese.

Il referente del Dipartimento di Agraria per queste attività è il prof. Edgardo Filippone (081 2539224; edgardo.filippone@unina.it)

 

PUBLIC ENGAGEMENT - DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

NEWS, AVVISI
  • In allestimento
INFORMAZIONI GENERALI
  • In allestimento
CONVEGNI
  • In allestimento
LECTIONES MAGISTRALES
  • In allestimento
PUBBLICAZIONI
  • In allestimento

 


IMPRENDITORIALITÀ ACCADEMICA (Spin off, start-up)

NEWS, AVVISI
  • In allestimento
INFORMAZIONI GENERALI
  • In allestimento

 


VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE O INDUSTRIALE (brevetti)

NEWS, AVVISI
  • In allestimento
INFORMAZIONI GENERALI
  • In allestimento