Organi e Commissioni del Dipartimento
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
(Art.11 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016).
Il Direttore è eletto dal Consiglio di Dipartimento tra i professori ordinari di ruolo e fuori ruolo a tempo pieno. Per la validità della seduta è necessaria la presenza della maggioranza dei componenti del Consiglio. L'elezione avviene nella prima votazione a maggioranza degli aventi diritto al voto; nelle successive a maggioranza dei votanti. Il Direttore è nominato con decreto del Rettore. Il Direttore, su sua richiesta, ha diritto ad una limitazione dell'attività didattica.
a) viene eletto dal Consiglio fra i professori ordinari a tempo pieno o, ricorrendo le condizioni previste dalla normativa vigente, fra i professori associati a tempo pieno afferenti al Dipartimento stesso;
b) viene nominato con Decreto rettorale e dura in carica tre anni;
c) l'incarico è rinnovabile per una sola volta.
Decreto nomina DR/2020/4242 del 28/12/2020
Direttore: Professore Danilo Ercolini Sito web
L'Ufficio del Direttore è ubicato al primo piano del Palazzo Reale.
Recapito telefonico: 0812539001
@ Scrivi al Direttore
IL VICEDIRETTORE
(Art.12 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)
Prof. Francesco Pennacchio
IL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO
(Art. 9 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)
a) i professori e i ricercatori afferenti al Dipartimento (Clicca qui);
b) un segretario con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti scelto tra gli appartenenti almeno alla categoria D secondo le modalità indicate nel Regolamento di Ateneo in materia;
c) rappresentanti degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato di ricerca incardinati nel Dipartimento in numero pari al 15% dei professori e dei ricercatori, secondo modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo che deve prevedere la presenza di almeno 1 rappresentante di ogni corso di studio e di dottorato. Tali rappresentanti durano in carica due anni; il mandato è rinnovabile una sola volta. Le modalità di partecipazione alle sedute sono fissate da apposito Regolamento;
d) rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in una misura non superiore al 10 % della componente dei professori e dei ricercatori afferenti al Dipartimento. Tali rappresentanti durano in carica tre anni; il mandato è rinnovabile una sola volta;
e) un rappresentante degli assegnisti di ricerca.
RAPPRESENTANTI STUDENTI, DOTTORANDI E ASSEGNISTI
Studenti Eletti in Consiglio di Dipartimento 2021-2023
STUDENTI | CORSO DI LAUREA |
ABBAGLIATO REBECCA @ | TAL |
AMMATURO CHIARA @ | SAFA |
ANGELINO NICOLA CESARIO @ | SGM |
AUTIERO GIANLUCA @ | TAL |
DAMIANO NICOLA @ | DOTTORANDO |
DE CRISTOFARO ADRIANO @ | SAFA |
DE FELICE ANTONIETTA @ | TAL |
FIERAMONTI CLAUDIA @ | SAFA |
FRASCA SIMONA @ | TAL |
GUARINO MARIANNA @ | TAL |
LICCIARDI MARIO @ | STAGR |
MANFELLOTTO GIUSEPPE @ | TAL |
MONTANILE GIACOMO | TAL |
MAZZA VALERIO GIANNI @ | STAL |
MILITO ENRICO MARIA @ | BIAGRAA |
OTTINI CHRISTIAN @ | STAL |
PACCA ADRIANA @ | STAL |
PANICO VALENTINA @ | TAL |
PULEO SHARON | ASSEGNISTA (D.R. 3094 del 20/07/2022) |
RAINONE CLEMENTE LEON @ | SAFA |
REGINE FILOMENA @ | SE |
TAMBARO FRANCESCO @ | STAGR |
RAPPRESENTANTI PTA ELETTI IN CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO 2021-2023
- CASCINELLI CIRO (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539132; e-mail: ciro.cascinelli@unina.it
- DE LUCA CARMINE (Personale tecnico amm.vo) e-mail: carmine.deluca@unina.it
- FORLANI ADRIANA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539143; e-mail: adriana.forlani@unina.it
- INTRAVAJA ANNA MARIA ELEONORA ROSARIA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539155; e-mail: annamariaeleonorarosaria.intravaja@unina.it
- LA STORIA ANTONIETTA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539406; e-mail: antonietta.lastoria@unina.it
- LANZUISE STEFANIA (Personale tecnico amm.vo) e-mail: stefania.lanzuise@unina.it
- PALUMBO ADELAIDE (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539222; e-mail: adelaide.palumbo@unina.it
- PERNA ELISABETTA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2532018; e-mail: elisabetta.perna@unina.it
- PONE CLAUDIA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539336; e-mail: claudia.pone@unina.it
- RANALDI MIRTA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2532019; e-mail: mirta.ranaldi@unina.it
- RUBINO ROSSELLA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539256 081-2532112; e-mail: rossella.rubino@unina.it
- SPAGNUOLO CIRO (Personale tecnico amm.vo) e-mail: ciro.spagnuolo@unina.it
- STELLATO CINZIA (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539188; e-mail: cinzia.stellato@unina.it
- VALANZUOLO LUDOVICO (Personale tecnico amm.vo) Telefono: 081-2539409; e-mail: ludovico.valanzuolo@unina.it
LA GIUNTA DI DIPARTIMENTO
(Art.14 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)
Coadiuva il Direttore nell'esercizio delle sue funzioni ed ha compiti istruttori e propositivi. Fanno parte della Giunta il Direttore e il segretario amministrativo di Dipartimento, quest'ultimo con voto consultivo e con funzioni verbalizzanti. I membri della Giunta restano in carica tre anni; il loro mandato è rinnovabile una sola volta.
La Giunta di Dipartimento per il triennio 2022-2025 è composta da:
Direttore: Prof. Danilo Ercolini
Segretario: Dott.ssa Claudia Pone
Professori di I Fascia (4)
- Prof.ssa Teresa Cirillo
- Prof. Giuseppe De Rosa
- Prof. Guido D'Urso
- Prof. Edgardo Filippone
Categoria Professori di II Fascia (4)
- Prof.ssa Chiara Cirillo
- Prof.ssa Teresa Del Giudice
- Prof. Prospero Di Pierro
- Prof.ssa Paola Piombino
Categoria Ricercatori (4)
- Dott. Antonio Giandonato Caporale
- Dott. Fabrizio Cartenì
- Dott. Valerio Cirillo
- Dott.ssa Rosita Diana
COMMISSIONE RICERCA
(Art.18 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)
- Prof.ssa Paola Adamo
- Prof. Luigi Cembalo
- Prof.ssa Stefania De Pascale
- Prof. Stefano Mazzoleni
- Prof. Francesco Pennacchio
- Prof.ssa Olimpia Pepe
- Prof. Gerardo Severino
Professori di II Fascia
- Prof. Riccardo Aversano
- Prof.ssa Elena Torrieri
- Prof. David Turrà
Ricercatori
- Dott.ssa Elena Cervelli
- Dott.ssa Laura Grauso
-
Dott. Angelo Rita
COMMISSIONE PARITETICA
Prof. Antonio Saracino (Presidente)
Prof. Francesco Caracciolo di Torchiarolo
Prof.ssa Veronica De Micco
Dott.ssa Annalisa Romano
Dott. Damiano Nicola (Dottorando)
De Cristofaro Adriano (Studente)
Frasca Simona (Studente)
Manfellotto Giuseppe (Studente)
COMMISSIONI PER IL COORDINAMENTO DIDATTICO
Il Consiglio di Dipartimento, per ciascuno dei corsi di studio in esso incardinati, istituisce una Commissione per il Coordinamento didattico. A tale Commissione prendono parte tutti i professori e i ricercatori afferenti al Corso di studio. Alla medesima Commissione il Dipartimento stesso può delegare parte delle proprie funzioni in ordine alle attività didattiche. Qualora il Dipartimento non istituisca la Commissione, tali funzioni vengono esercitate dal Consiglio di Dipartimento: alle adunanze del Consiglio convocate esclusivamente per esercitare la funzione di coordinamento delle attività didattiche, partecipano tutti i professori e ricercatori del Corso di Studio. Le modalità di partecipazione sono fissate dal regolamento. Il Coordinatore è individuato ai sensi dell'articolo 45, comma 2. La funzione di coordinatore può essere esercitata dal Direttore di Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento approva i Manifesti degli Studi dei corsi incardinati nel Dipartimento previo parere delle Commissioni per il Coordinamento didattico.
COMMISSIONE DIDATTICA
(Art.19 Regolamento di Funzionamento DR/2016/1131 del 14/04/2016)
- Prof. Domenico Carputo (Presidente e Coordinatore SAFA e STAG)
- Prof. Pasquale Ferranti (Coordinatore TAL e STAL)
- Prof.ssa Angelita Gambuti (Coordinatore VE e SE)
- Prof. Raffaele Sacchi (Coordinatore SGM)
- Prof.ssa Maria Antonietta Rao (Coordinatore BIAGRAA)
- Prof. Danilo Russo (Coordinatore SFAM)
- Prof.ssa Amalia Barone (Coordinatore corso dottorato FS)
- Prof. Albino Maggio (Coordinatore corso dottorato SASFSF)
- Prof.ssa Virginia Lanzotti (Delegata Erasmus)
COMMISSIONE ERASMUS
(DECRETO DEL DIRETTORE N. 86 del 21/02/2022)
Prof.ssa Virginia LANZOTTI – (Presidente della Commissione e Delegato ERASMUS dipartimentale)
Prof. Martino FORINO
Prof.ssa Maria Teresa GORGITANO
Prof.ssa Paola VITAGLIONE
Sig. Patrizio DI LORENZO (amministrativo addetto all'ERASMUS)
COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN INGRESSO
(Delibera Consiglio Dipartimento 21 luglio 2022)
Prof.ssa Veronica De Micco (Coordinatore)
SETTORE AMMINISTRATIVO
- Dott.ssa Adriana Forlani
- Dott.ssa Sonia Sanzullo
- Dott. Maurizio Majelli
- Sig. Patrizio di Lorenzo
GRUPPO OPERATIVO
- Dott.ssa Elena Cervelli
- Dott.ssa Rosita Diana
- Dott.ssa Nadia Lombardi
- Dott.ssa Nicoletta Miele
COMMISSIONE ORIENTAMENTO IN ITINERE E IN USCITA
(Delibera Consiglio Dipartimento 21 luglio 2022)
- Prof.ssa Silvana Cavella (Coordinatore)
- Prof.ssa Teresa Del Giudice
- Prof.ssa Maria Antonietta Rao
- Dott.ssa Nicoletta A. Miele
- Dott.ssa Nadia Lombardi
- Dott.ssa Maria Tiziana Lisanti
- Dott.ssa Laura Grauso
- Dott.ssa Chiara Nitride
- Dott. Giuseppe Andolfo
- Dott. Luigi Saulino
- Dott. Valerio Cirillo.
COMMISSIONE REDAZIONE SITO WEB
(Delibera Consiglio Dipartimento 21 luglio 2022)
- Prof. Gianluigi Mauriello (Coordinatore)
- Prof.ssa Veronica De Micco
- Prof. David Turrà
- Prof.ssa Serena Guarino Lo Bianco
- Dott.ssa Adriana Forlani
- Dott. Maurizio Majelli