Agraria: Dipartimento di Eccellenza

ll Dipartimento di Agraria è "Dipartimento di Eccellenza" per il quinquennio 2023-2027. Il riconoscimento è assegnato dal Ministero dell'Università e della Ricerca ai migliori dipartimenti delle Università statali per la qualità della ricerca e per il valore del progetto di sviluppo presentato.

Grazie a questo riconoscimento il Dipartimento di Agraria potrà contare per i prossimi 5 anni su un finanziamento straordinario di circa 10 milioni di euro per lo sviluppo del "Center for future sustainable agrifood systems" –RESTART", in Italiano, Centro di ricerca e formazione per lo sviluppo di innovazioni per la sostenibilità del sistema agroalimentare.

RESTART prevede la creazione di un laboratorio dedicato alla ricerca e sviluppo di soluzioni per migliorare la sostenibilità delle produzioni agroalimentari e finanzierà numerose borse di studio destinate agli studenti del corso di Laurea Magistrale in Sustainable Food Systems che prenderà il via il prossimo anno accademico.

Il laboratorio include la realizzazione di una piattaforma di ecotroni per lo studio dei sistemi agroalimentari in condizioni controllate e l'implementazione di unità specializzata per il recupero e la valorizzazione degli scarti e per lo sviluppo di eco-packaging.

Il corso di Laurea Magistrale in Sustainable Food Systems sarà erogato in lingua inglese e mira a preparare nuovi profili professionali di "manager della sostenibilità", che tenga conto della produzione primaria, della "green economy", della circolarità nella filiera dell'agri-food e dell'innovazione di prodotto, di processo e di servizio. Verranno inoltre potenziati con borse aggiuntive i corsi di Dottorato di Ricerca in Food Science e in Sustainable Agricultural and Forestry Systems and Food Security.

RESTART contribuirà infine a potenziare il supporto tecnico alla gestione e al funzionamento delle infrastrutture di ricerca, contribuendo alla progettazione di attività didattiche e scientifiche ad elevata qualificazione.

  • Scheda Candidatura (documento riservato)
  • Scheda Monitoraggio (documento riservato)