Borse di Studio per Tesi o Progetto Inerente le Isole Minori Italiane - 2a Ed.

La Fondazione Sanlorenzo ha come propria mission la valorizzazione e tutela delle Isole Minori italiane. Per questo fine, la Fondazione sostiene e promuove progetti che valorizzino le risorse economiche, ambientali e socioculturali caratteristiche delle isole, a beneficio delle popolazioni locali. Grande è inoltre l'attenzione che la Fondazione ha per le nuove generazioni, per le quali finanzia -attraverso l'erogazione di borse di studio e non solo - progetti di studio e di lavoro legati al mare e ai territori delle isole minori italiane. La Fondazione Cecilia Gilardi sostiene i talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell'ingresso nel mondo del lavoro con l'obiettivo di promuovere i percorsi formativi di giovani in situazione di difficoltà economica e mantenere attiva l'eccellenza del nostro Paese. Pertanto, le due fondazioni indicono in partenariato la seconda edizione del concorso per l'attribuzione di borse di studio da conferire in relazione a tesi di laurea - triennale o magistrale - o progetti universitari inerenti le Isole Minori italiane di seguito riportate nell'Allegato 1.

Attraverso il presente bando sarà possibile presentare domanda di borsa di studio per progetti che rientrino nelle seguenti tipologie di attività:

● attività inerenti alla stesura della tesi triennale o magistrale;

● approfondimenti di studio;

● progetti di ricerca particolari. L'oggetto della ricerca costituirà elemento di preferenza nella selezione dei candidati, saranno favoriti progetti inerenti alle seguenti tematiche:

● sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici;

● transizione ecologica (approvvigionamento idrico ed energetico sostenibile, ciclo dei rifiuti e delle acque reflue, mobilità sostenibile); 

Scadenza per la presentazione delle domande: 29 gennaio 2024

 

Allegati: