Messa in suffragio del Prof. Lombardi

Il giorno 25 gennaio alle ore 16.00 presso la Cappella Reale si terrà una messa in suffragio del Prof. Lombardi

"Pasquale Lombardi, professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, è scomparso prematuramente e inaspettatamente il 27/12/2017.

Pasquale Lombardi lascia un segno importante e duraturo nel Dipartimento e nell'Ateneo Federiciano attraverso una carriera che lo ha visto ricoprire tanti ruoli di prestigio. È stato il primo Presidente della Scuola di Agraria e Veterinaria, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Direttore della Scuola di Specializzazione in "Economia del sistema agro-alimentare", Direttore del Dipartimento di Economia e Politica Agraria, membro del Senato Accademico, membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia Agraria, Collaboratore permanente del Centro di Specializzazione e Ricerche Economico Agrarie per il Mezzogiorno fondato da Manlio Rossi-Doria e, più di recente, socio fondatore dell'Associazione scientifica "Centro di Portici".

È proprio da questi ultimi incarichi che bisogna patire per comprendere la sua storia accademico-scientifica. Pasquale è stato un membro autorevole della Scuola di Portici; una scuola di Economia Agraria che ha lasciato un segno profondo in questa disciplina negli ultimi cinquant'anni. La sua formazione economica nasce proprio in questa Scuola per poi proseguire in Francia presso l'INRA di Parigi. La sua carriera accademica ha inizio nel 1978 come Assistente Ordinario e prosegue negli anni successivi fino all'Ordinariato. Nel corso degli anni ha dato importanti contributi scientifici nel campo del commercio internazionale e degli studi sull'organizzazione dei comparti produttivi dell'agroalimentare italiano ed internazionale. Aveva capacità didattiche fuori dal comune, tale da renderlo uno dei docenti più amati dell'Ateneo. Per i tanti colleghi che ha saputo prima accompagnare nella crescita scientifica ed accademica e poi coordinare nell'ambito della Scuola porticese di Economia Agraria, è stato un punto di riferimento per la lealtà e per la dedizione al Dipartimento di Agraria e all'Ateneo Federiciano.

Lascia un vuoto profondo in tutti coloro che sono stati suoi allievi, collaboratori, colleghi, amici."

Nota a cura del prof. Cicia.