Ciak si scienza


 
 
 
 
 
Ciak si scienza è il canale green della Federico II e rappresenta un'iniziativa senza scopo di lucro finalizzata alla divulgazione scientifica con un focus particolare sull'ambiente.
 
 
 
 
 
 
 
 
YouTube: CIAK SI SCIENZA
 
Instagram: ciak_si_scienza
 
E sul Sito web: www.ciaksiscienza.com    
 
 
 
Sull'emergenza ambientale delle plastiche fossili che hanno generato l'enorme isola di plastica nell'Oceano Pacifico e che contaminano anche il cibo che mangiamo.
 
 
 
Dalla ‘Strategia Europea per le plastiche in una economia circolare' alla proposta della Commissione Europea ‘Single Use Plastics' votata in Parlamento Europeo il 24 ottobre 2018, per la quale dal 2021 non potremo più usare alcuni prodotti di plastica monouso, l'Europa combatte il grave inquinamento ambientale delle plastiche fossili.
 
 
 
L'economia circolare e l'approccio delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare e Riciclare) per uscire dalle emergenze dei rifiuti, del riscaldamento globale e dell'esaurimento delle materie prime.
 
 
 
Le plastiche compostabili per la loro capacità di degradarsi per almeno il 90% in 3 mesi rappresentano l'alternativa eco-compatibile alle plastiche fossili che possono richiedere anche 1000 anni per degradarsi e che stanno per questo e per il loro difficile e costoso smaltimento invadendo il nostro pianeta, con 322 milioni di tonnellate di prodotti plastici consumati nel mondo nel 2015.
 
 
 
Più riciclo dei materiali plastici significa più salute e più ricchezza per noi e il nostro pianeta. Accanto agli sforzi che si stanno facendo per migliorare la progettazione e la produzione per aumentare la percentuale di imballaggi riciclabili e migliorarne il riciclaggio è indispensabile che noi consumatori seguiamo delle buone abitudini nella raccolta avendo cura di raccogliere gli imballaggi plastici per il riciclaggio.
 
Descrione sintetica CIAK SI SCIENZA Clicca qui.